martedì 29 marzo 2011

I dentini


La Vi domenica si è svegliata con un raffreddore da urlo e in serata è arrivata qualche linea di febbre (37.2°), anzi una leggera alterazione. Ieri naturalmente è rimasta a casa dal nido. Ho cercato in tutti i modi di insegnarle a soffiare il naso ma a parte 2 volte che c’è riuscita per puro culo le altre volte, povero amore, ha emesso versi sconnessi di animali, ha soffiato dalla bocca, ha fatto urletti e alla fine si è scoraggiata e mi ha detto:
“Basta mamma, io soi piccola!”
Mi sono arresa e ho ripreso l’aspiratore in mano e finalmente ha iniziato a respirare decentemente di nuovo.
Domenica mattina però mentre le facevamo un bel bagno caldo con la speranza di aiutarla a liberare il nasino chiuso e lei rideva a crepapelle nell’acqua ho visto la causa dell’ennesimo raffreddore della stagione: il dentino appena spuntato!
Oh quanto sono felice, voi non potete capire…il penultimo dente…il terzo molare è finalmente uscito!
Abbiamo 19 dentini, ne manca uno solo!!!

Io odio i dentini e tutti quelli che dicono che in effetti ai bambini non succede nulla quando escono.
Alla Vi solo per i primi quattro incisivi non è successo nulla, anzi praticamente ce ne siamo accorti quando ormai erano quasi fuori. Nessuna lacrima, sonno costante, nessun episodio di inappetenza…pensavo di essere fortunata.
Ho pensato “mia figlia mette i dentini come se bevesse un biberon di camomilla, figata”.
E invece no, me la sono tirata…anche io sono caduta nel baratro.
I 15 dentini successivi sono stati un inferno.
Nell’ordine le sono venute…(per fortuna ‘sti denti escono in coppia):
febbre oltre i 38 con i 4 incisivi laterali
2 bronchiti con l’uscita dei 4 premolari
broncospasmo e adenovirus con febbre oltre i 40 con i 4 canini
broncospasmo e laringite con placche alla gola con i 2 molari inferiori
…ed ora un raffreddore indecente con qualche linea di febbre con il molare superiore!
Ovviamente a tutto questo va aggiunto: nervosismo, inappetenza, stitichezza, sonno disturbato, crisi di pianto nel sonno…
Per noi non c’è stato nulla che ci abbia dato una mano, un aiuto anche solo momentaneo: rimedi omeopatici inutili, gel da spalmare sulle gengive nulla, dentinali vari superflui, tachipirina con effetti inesistenti…

Ora cosa ci dobbiamo aspettare dall’ultimo molare? Dall’ultimo dentino? Che festa ci farà?
Sono terrorizzata ma finalmente vedo la fine del tunnel…

2 commenti:

  1. piccola.....anche la mia bimba è stata disturbata nel mettere i denti...però almeno si sa che la causa è quella e ci si preoccupa meno...dai..a 20 dentini ci si ferma per un po'....
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina