giovedì 2 giugno 2011

Sei mia amica?


“Mamma tu sei mia amica”
-       certo amore tu sei la mia migliore amica! -

“Mamma ma noi siamo amiche?”
-       Amore noi siamo “molto amiche” –


“Mamma ma M. e G. sono mie amiche”
-       Si, amore voi siete amiche! –


La Vi ha scoperto cosa vuol dire avere delle amiche! E l’aver incluso anche me nel suo CIRCLE OF FRIENDS mi rende così orgogliosa di lei.
Sono felice che questi mesi di asilo nido abbiano portato il lei la consapevolezza e la sicurezza di essere un essere distinto da me, dalla sua mamma.
Dopo i primi mesi iniziali di smarrimento e di dubbi ho capito che abbiamo fatto davvero la scelta giusta. Ho visto la Vi crescere soprattutto negli ultimi 2 mesi: è iniziata la bella stagione, abbiamo ripreso ad andare al parco e quando non si poteva fare causa tempo incerto abbiamo fatto merende casalinghe con le altre bambine dell’asilo, siamo state a feste di compleanno e abbiamo passato mattinate in piscina!
La Vi ha trovato delle amiche… ed io ho trovato altre amiche tra le mamme!





Insieme ogni giorno scopriamo il mondo della scuola…
Martedì mattina a scuola le hanno fatto la classica foto della classe, avete presente??
Prima fila di bimbi seduti sulle sedioline, seconda fila di bimbi in piedi e ai lati le maestre?!
Mi sono emozionata, commossa…ieri era appesa sulla bacheca all’ingresso.
Quei 16 cuccioli erano bellissimi, dolcissimi; non pensavo potesse farmi così effetto. Per un momento l’ho vista grande, BAMBINA: seduta, sorridente abbracciata a Ginevla nel suo mondo “parallelo”; un mondo nel quale io e il suo papà entriamo in punta di piedi quando lei ci racconta le sue mattinate, le sue merende, i suoi giochi e tutte le nuove paroline che impara!

Sono felice, di una felicità difficile da spiegare…
Sono felice perché ho sempre sperato di avere una bambina con la quale condividere queste immense emozioni e per la quale oltre alla sua mamma potessi essere una sua amica. Non voglio avere la presunzione di voler essere la sua migliore amica, mi accontento di un ruolo marginale, un’amica però sulla quale poter contare sempre, consapevole che il rapporto che ci legherà sarà senza fine…appunto per SEMPRE!

Nessun commento:

Posta un commento