lunedì 6 giugno 2011

Bye Bye PANNOLINO


Il 29 Aprile 2011 è stato un giorno speciale, non parlo del giorno del famoso e blasonato Royal Wedding (non me ne vogliano Will&Kate), ma più semplicemente del giorno in cui la Vi ha abbandonato il pannolino per le più strepitose e comode mutandine Petit Bateau!
In accordo con le maestre del nido abbiamo deciso di partire con l’operazione “spannolinamento”.  
Ho seguito naturalmente i loro consigli vista l’esperienza sicuramente più consolidata della mia. 
Avevo letto svariati articoli e pensieri in merito, ero partita molto ottimista e soprattutto consapevole che stavo prendendo la STRADA DEL NON RITORNO.
Quasi tutti (mamme, esperte, maestre…chi più ne ha più ne metta) erano concordi nell’essere convinti del passo che si stava per compiere e di non confondere il “bambino” togliendo il pannolino per poi rimetterlo e così ho fatto.
Il primo giorno è stata una completa disfatta…una pura ecatombe! 

La Vi ha fatto pipì 9 volte addosso e mai nel water. Io non sono una fan del vasino ed ho comprato il riduttore…ma nulla non c’è stato verso di farle fare la pipì.
Sono sincera, ero scoraggiata soprattutto perché le lavatrici andavano a tutto spiano in casa…non avevo tutti quei cambi anche per il giorno dopo. 
L’ottimismo ha avuto la meglio però.
Armata di pazienza il secondo giorno ogni 30 minuti mettevo la Vi sul water e…magicamente ha fatto la sua prima pipì col riduttore!
Lei era allibita…io molto felice!
Il risultato del secondo giorno è stato solo 4 pipì addosso!
Il terzo giorno SUONINO LE TROMBE…neanche una volta addosso e sempre nel riduttore.
A parte qualche piccolo “incidente” di percorso davvero casuale (vuoi perché giocava o semplicemente perché se ne rendeva conto troppo tardi) il nostro spannolinamento è stato veloce e lei davvero molto collaborativa.
Il primo mese però non ha mai detto che le scappava la pipì intenzionalmente. A domanda (“amore devi fare la pipì??”) risposta (ad essere sincera all’inizio era sempre no ma ormai calibravo il tempo che riusciva a trattenerla)…e siamo andate avanti così.
Da qualche giorno invece è lei che ci dice che le scappa…che deve farla e che vuole farla nel WATEL!!

Brava Vi!

Nessun commento:

Posta un commento