martedì 25 settembre 2012

10 mesi...

L'appuntamento del martedì sarà dedicato alla maternità e non solo nel senso più stretto del termine. Racconterò ovviamente il mio essere mamma ma sarà anche un angolo dove trovare consigli su tutto ciò che ha agevolato la mia quotidianità mammesca (prodotti, libri...).


Oggi è un giorno speciale Bee compie 10 mesi.
Nasceva il 25 Novembre 23' dopo la mezzanotte. Si è fatta attendere una settimana in più (la mia ddp era il 17), il parto è stato tutto tranne una passeggiata, a tratti direi un po' pulp, ma quando finalmente ho potuto abbracciarla tutto il dolore e l'ansia sono svanite. E' davvero impressionante come tutto sia relativo in quei momenti e come tutto acquisti la giusta dimensione una volta che dopo 9 lunghi mesi di attesa finalmente ci si incontri.
Il suo odore di piccolino, i suoi occhietti semi chiusi e un po' gonfi, i suoi tanti capelli neri e tutti un po' appiccicati nonostante il primo bagnetto già fatto, le sue manine grinzose ma con le dita lunghe e affusolate, le sue unghiette perfette ma un po' scure segno della sofferenza del parto, il suo sguardo di cucciolo smarrito tra le mie braccia mi hanno rapito e riempito il cuore di un amore che mai credevo potesse essere possibile.




E questa mattina il suo odore è ancora di bimba piccolina, il suo è un profumo inconfondibile. Si è svegliata con i capelli ancora neri e l'appiccicaticcio ha lasciato spazio a morbidissimi riccioli, le manine grinzose sono diventate cicce e con i buchini, il suo sguardo di cucciolo smarrito ha lasciato il posto ad occhi vispi e curiosi ed a un sorriso disarmante con un solo unico dentino.
Esplora il mondo il mio amore gattonando qua e là ed iniziando a fare qualche piccolo passo chiedendo le manine della mamma come sostegno. Batte le manine, fa ciao con la manina e le uniche 2 paroline che dice sono pronto e ciao-ciao (segno dei tempi??).
E' interessata e attenta a tutto quello che succede attorno a lei e se vuole una cosa non si lascia intimidire...indica con il ditino cosa vorrebbe o più semplicemente tenta in tutti i modi di afferrarla in pura autonomia.
Questa è la Bee oggi a 10 mesi...un angelo di pura dolcezza e monelleria!
Mi sono interrogata mille volte durante la gravidanza come sarebbe stato dividersi tra due figli, come avrei potuto dividere il mio amore tra le mie bimbe ma poi ho capito che l'amore non si divide, che il cuore di una mamma non si divide tra i suoi (tanti) figli, anzi letteralmente si moltiplica. Si aggiunge amore su amore e questa è in assoluto la sensazione più meravigliosa che si possa sperimentare. Sono grata alla vita di avermi dato questa opportunità e di avermi concesso di amare entrambe le mie figlie di un amore che è immenso che le parole a fatica riescono e possono a spiegare.
ps: oggi finalmente sono riuscita a sfruttare l'atmosfera e il wi-fi del caffè... e quanto mi piace questa cosa!!!

Nessun commento:

Posta un commento