mercoledì 19 gennaio 2011

Come in una Bolla


È da quando mi sono alzata questa mattina che ho la sensazione di essere in una bolla di sapone…mi sento un po’ ovattata, fluttuante e continuo a rimbalzare da un pensiero all’altro, da una cosa da fare e una cosa da dire.
Sto ascoltando “Because the Night” di Patty Smith e il mio spirito di 16enne impazzita faccio fatica a tenerlo a bada, vorrei saltare per casa, ballare e cantare a squarciagola ma penso che i vicini potrebbero chiamare i servizi sociali e a quel punto rinchiudermi da qualche parte.
Ma a me succede spesso di sentire magari una canzone e avere una voglia irrefrenabile di cantarla, ballarla e “viverla”. Sarà che quando penso a cose successe, a ricordi: il binomio fatto/canzone è così rapido nella mia mente più veloce ancora di fare 2+2. 
È assurdo lo so ma potrei benissimo stilare una colonna sonora di tutte le canzoni legate agli eventi più significativi dei miei primi 32 anni…



“Because the Night” mi ricorda una settimana bianca meravigliosa in Trentino e i miei spensierati 16 anni. L’età perfetta: non sei troppo grande per le responsabilità ma neanche troppo piccola per non poter far nulla. Mamma se solo ci penso…li guardo con un pizzico di nostalgia, sono stati proprio belli. Ho riso tanto, ho pianto tanto, ho studiato tanto ma sono anche uscita tanto (forse troppo!), sono partita per gli USA per il mio anno di studio all’estero, mi sono innamorata per la prima volta; e ripensarci mi fa davvero venire voglia di “tuffarmi” in una bolla di sapone e lasciarmi cullare nei ricordi!
Sono nostalgica oggi ma ogni tanto è giusto così, ci sono talmente tante cose da fare, talmente tante cose da seguire che un po’ di leggerezza non guasta. La vita scorre troppo velocemente per me ed ho bisogno ogni tanto di guardarla da lontano per capire quello che ho, la mia fortuna e giustamente anche quello che non ho ma che potrei avere lavorandoci un po’ su. Sono una persona che impara prendendo le distanze e non lasciandosi travolgere dai mille eventi.
E oggi voglio proprio sentirmi così, leggera come una bolla e volare volare volare almeno finchè PUFF non scoppierà…

Nessun commento:

Posta un commento